Andrea Valsecchi
Cari membri di QLL,
mi chiamo Andrea, ho 24 anni e sono uno studente universitario.
Apprezzo profondamente l’impegno che riversate nella vostra attività, tuttavia mi sento di dovervi muovere una critica.
All’incontro dello scorso venerdì, quello della proiezione di RESET per intenderci, ho trovato alcuni volantini.
Sul primo, dal titolo “Lorenza il Magnifico”, si poteva leggere un riassunto della storia della Lega in chiave ironica e, verso la fine, che Bodega si sarebbe dimesso troppo tardi per poter farsi eleggere in parlamento.
Se la vostra intenzione è quella di non rivendicare l’appartenenza a nessuna area politica, vi sconsiglio di procedere in questo modo.
Mi spiego: personalmente ritengo che la Lega promuova una politica xenofoba e razzista priva di contenuti reali.
Tuttavia, poichè il tema è quello della legalità delle istituzioni, questo non è rilevante: contano solo i giudizi penali, oggettivi, e non quelli morali, soggettivi. Il “peccato” di Bodega, tra l’altro, è una bazzecola rispetto a quello a cui il parlamento ci ha abituati, perciò l’impressione che si ricava dal volantino è che il problema di Lorenzo il Magnifico sia l’appartenenza alla lega e non le dimissioni tardive.
Il secondo appunto riguarda il volantino sul legame tra inceneritori e salute.
Nel vostro testo, cito a memoria, appare la frase “queste cose le sanno tutti, basta informarsi”.
Questa frase viene spesso usata da chi è a corto di argomenti: voi non lo siete, perciò vi consiglio di sostituirla con un riferimento ad una ricerca scientifica. Così come è ora il vostro volantino non permette di verificare la validità della vostra tesi.
Con affetto,
Andrea