Giancarlo Villa
Riporto il testo della lettera inviata al gionale la Provincia di Lecco e mai pubblicata:
Valmadrera, 06.05.2008
Buon giorno,
si continuano a leggere in questi giorni sui giornali e sentire nelle varie televisioni, una serie di dichiarazioni contro le esternazioni di Beppe Grillo durante il VDAY 2 dello scorso 25 Aprile, sopratutto riguardo al Presidente Napolitano ed al Senatore Veronesi, e trasmesse durante la trasmissione ANNOZERO di Michele Santoro.
Personalmente rimango sconcertato di fronte alle critiche pretestuose che si sono scatenate contro Santoro e contro Grillo.
Lasciamo perdere il Presidente Napolitano, non mi pare che Grillo lo abbia offeso, quello che mi interessa rimarcare sono invece le critiche, a mio modo di vedere giuste e fondate, che ha rivolto al Prof. Veronesi. Questo signore potrà anche passare per essere il miglior oncologo del mondo, ma se si permette di andare in televisione e sparare sentenze senza alcun fondamento scientifico e sopratutto senza contraddittorio, deve mettere nel conto anche che qualcuno potrebbe eccepire sulle sue affermazioni.
Dire con una sicumera irritante che i forni inceneritori (in Italia ribattezzati “termovalorizzatori”, termine che non esiste in nessuna altra parte del mondo) non hanno nessun ma proprio nessun impatto sulla salute è francamente troppo.
Nella trasmissione di Fabio Fazio dello scorso Febbraio il Prof. Veronesi, poi eletto alle elezioni nel Partito Democratico di Veltroni (complimenti ai valmadreresi che lo hanno votato…), ha citato dati che lui dà per sicuri dimenticando però di dire che esistono altrettanti dati scientifici che dicono esattamente il contrario e cioè che i forni inceneritori sono delle autentiche fabbriche di cancro e di leucemie.
Mi pare quindi che di fronte ad un problema così grande e che troppo spesso viene affrontato con troppa disinformazione, si possa perdonare a Beppe Grillo qualche espressione un po’ colorita.
Sarebbe molto più utile che tanta gente anzichè stracciarsi le vesti per le presunte “offese” a Veronesi si informasse ad esempio su cosa sono le NANOPARTICELLE che escono dagli inceneritori e sulle conseguenze devastanti che hanno sulla salute degli esseri vicenti.
Poi addirittura scopriamo, trasmissione EXIT sulla “7” di ieri 5 Maggio, che il comitato che dovrebbe controllare il tasso di malattie tumorali nelle zone circostanti il “termovalorizzatore” di Brescia, viene sovvenzionato e diretto da chi gestisce il “termovalorizzatore” stesso.
Quindi per concludere, evitiamo di fare le verginelle virtuose e vediamo di confrontarci su un problema gravissimo, senza stupidi moralismi e senza guardare in faccia a nessuno, anche perchè c’è qualche cosa di più importante del Prof. Veronesi e, perchè no, del Presidente Napolitano.
Grazie per l’ospitalità e cordiali saluti
Giancarlo Villa
già candidato alle elezioni nella Lista per il Bene Comune.
Ciao a tutti
GC Villa