Giornata in memoria delle vittime di mafia
In ricordo delle VITTIME DI MAFIA
|
Sabato 21 Marzo Libera, l’associazione di Luigi Ciotti, celebra la giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime delle mafie.
Il ricordo di coloro che non hanno mai barattato le proprie convinzioni con facili convenienze.
Da Paolo Borsellino a Giovanni Falcone, da Peppino Impastato a Rosario Livatino, da Rocco Chinnici a Cesare Terranova, da Ilaria Alpi a Mario Francese, da Giovanni Spampinato a Don Peppino Diana, da Pio La Torre a Don Puglisi da Libero Grassi a tutti coloro che scelsero il coraggio intellettuale della Verità come arma di Resistenza civile dinnanzi alla corleonizzazione dell’Italia. Giornalisti, uomini politici, magistrati, forze dell’ordine, intellettuali: cittadini.
Facciamo sì che il loro ricordo non sia una spenta liturgia ma una reazione concreta. La mafia non è un fenomeno circoscritto al Meridione d’Italia, non lo è mai stato. La capitale delle mafie si chiama Milano. La mafia più potente al Nord del paese è l’Ndrangheta calabrese. Anche la nostra città, Lecco, ha conosciuto e conosce tuttora l’odiosa infiltrazione mafiosa. Eppure non se ne parla. S’ignora, chi per ignoranza, chi per connivenza e chi per paura. Paura di denunciare le estorsioni, il controllo di locali pubblici frequentati, il traffico di cocaina, i prestiti ad usura, il traffico di rifiuti e la presenza più o meno taciute in imprese edili.
“Tale famiglia [Coco Trovato, ndr] nonostante la condanna all’ergastolo dei capi Franco Coco Trovato e Mario Coco Trovato è riuscita infatti a rioccupare il territorio di influenza, e cioè quello di Lecco, grazie alla discesa in campo e alla reggenza di figli, nipoti e consaguinei […].”
da La relazione della Commissione Parlamentare Antimafia sull’Nrangheta, 2008
Un modo per reagire c’è: ribellarsi e uscire dal silenzio. Alzare la testa e farsi coraggio. Informandosi ed informando chi ancora è convinto che Lecco sia un’isola felice che la mafia c’è. E fa enormi affari sulle spalle delle persone oneste.
Tutta la cittadinanza è invitata
Sabato 21 Marzo alle 15.00 per il corteo cittadino da piazza Cermenati.
Dalle 21.00, proiezioni, interventi e musica dal vivo presso l’Officina della Musica.
La Memoria rende giustizia al passato, verità al presente e coscienza al futuro.
“Chi non si ribella al dolore umano, non è innocente”
Pippo Fava, giornalista, intellettuale e romanziere ucciso dalla mafia a Catania il 5 gennaio 1984
ciao, ti segnalo questa iniziativa:
http://blog.libero.it/KudaBlog/6668843.html
in sostanza si tratta di provare, per una volta, di giocare in proposta rispetto al governo con delle idee chiare su come migliorare la situazione ambientale del nostro paese. Vorrei che gli dessi un’occhiata, e se ti sembrano interessanti, che ci dessi una mano nella diffusione,
ciao
Faccio bene a ricordare in questa sede la serata di domani? Sabato 14, Libero Pensiero, si suona per raccogliere fondi per le iniziative del 21!!! NDP Crew, Dj Bellavia, Anonimi, Dj Raste, si fa il rap ;-) Inizio ore 21, ingresso 2 euro.
Sì, avrei fatto bene a farlo PRIMA, devo dire.
Solo stasera, grazie alla curiosità indotta dalla protervia del Sig.Castelli ad “Exit”, vengo a conoscere la vostra esistenza. Grazie di esistere! Cercherò in futuro di seguire le vostre iniziative.