Muoversi meglio. Muoversi ora! Raccolte più di 400 firme
CLICCA SUL MODULO PER SCARICARE IL TESTO DELLA PETIZIONE
Oltre 400 cittadine e cittadini lecchesi hanno sottoscritto in poche settimane la nostra petizione popolare per la mobilità sostenibile in città.
Il documento contiene numerose misure pratiche, alcune anche a costo zero: incentivare il trasporto pubblico, stravolto dai tagli del governo e della Regione e ridurre il costo dei biglietti ; attuare da subito progetti di car – pooling (coordinare le persone con percorsi e orari compatibili per usare una sola vettura per gli spostamenti casa – lavoro), car sharing (autonoleggio self service) e bike sharing (noleggio biciclette programmato) non solo a fini turistici; incentivare il trasporto ferroviario metropolitano; ampliare le zone pedonali e la chiusura permanente al traffico automobilistico di alcune zone cittadine; allargare la zona a traffico limitato e – tra le altre – coinvolgere tutti i Rioni della città per mettere a punto una mobilità che sia a misura di cittadino e non di Suv.
Si tratta di una grande prova di partecipazione matura, diretta e dal basso su un tema complesso ma fondamentale per la salute e il benvivere dei cittadini.
Per citare Guido Viale, uno degli intellettuali italiani più lucidi e chiari su questo tema (che è stato nostro ospite a Lecco l’11 marzo scorso) “Il traffico è la quintessenza della condizione urbana e della vita – o della morte – delle città”.
Questa partecipazione popolare consentirà di aprire una fase di dibattito e confronto all’interno del Consiglio Comunale, comportando – ci auguriamo – una proficua discussione e successiva approvazione delle misure per rendere la nostra città meno inquinata e più vivibile.
Consegneremo le firme in Comune GIOVEDI’ 28 APRILE ALLE 10.00 e in quell’occasione illustreremo alla stampa e ai cittadini le proposte contenute nella petizione.
Qui Lecco Libera
Tante proposte concrete e realizzabili per migliorare la viabilità e quindi la fruizione della città regalate ai consiglieri lecchesi: cosa ne faranno?
Pingback: Qui Lecco Libera
Pingback: Qui Lecco Libera
Pingback: Khorakhanè | Mobilità: FACCIAMO PAGARE AGLI AUTISTI
Pingback: Qui Lecco Libera