Contromanovra 2012 – Presentazione del rapporto 2012 di “Sbilanciamoci!”
Il Governo guidato dal Professor Mario Monti chiede “sacrifici” per raggiungere “crescita ed equità”. Il tutto attraverso la parolina magica: il “rigore”. Pensioni, licenziamenti, riforma del mercato del lavoro, privatizzazioni, tagli agli enti locali e così via. Scelte strettamente politiche che si pongono, agli occhi di vuol vedere oltre al proprio interesse di bottega, più a destra del detestato inquilino di Palazzo Grazioli. Il Parlamento, salvo lodevoli eccezioni, non sembra affatto in disaccordo con l’amara medicina dei Bocconiani. I maggiori partiti, fino a pochi mesi fa azzuffati, si sono scoperti “responsabili”. Gasparri, Casini, Colaninno sostengono lo stesso Esecutivo (tralasciamo la pagliaccesca messinscena della Lega Nord). Con buona pace dei grandi media, trasformatisi nella sostanza in bollettini governativi. Pur riconoscendo la gravità della crisi e la decomposizione del sistema di potere berlusconiano, rifiutiamo la logica ricattatoria del Vangelo Monti. Specialmente se imposta da chi, in anni non troppo lontani, garantiva alla lobby berlusconoide fatturati, assenza di opposizione e il perdurare del deflagrante conflitto d’interessi.
Esistono alternative agli strumenti recessivi e ultraliberisti dei mercatisti devoti? La risposta è sì.
Per questo motivo, al di fuori della propaganda di chi sta dentro e chi sta fuori dal Palazzo, abbiamo deciso di organizzare anche a Lecco la presentazione della contromanovra 2012 frutto della campagna “Sbilanciamoci!”*.
Dalle spese militari alle grandi opere, dai Cie alle missioni di guerra, dalle scuole private alla tassazione delle rendite.
Venerdì 20 gennaio, ore 21, presso l’Officina della Musica – via Plava 5, Lecco.
Al dibattito parteciperà il giornalista del mensile Altreconomia – a cui si deve il recente aggiornamento circa la spesa pazza degli aerei di morte F-35 (sbugiardando il Ministro Di Paola) – Marco Gallicani.
*Il 13° Rapporto Sbilanciamoci! analizza, come ogni anno, i principali provvedimenti di politica economica e finanziaria del governo e del parlamento e formula proposte alternative su come usare la spesa pubblica per i diritti, la pace, l’ambiente.
Qui Lecco Libera