Referendum, tutto quello che c’è (ancora) da sapere
Il referendum è alle porte.
Il Comitato lecchese del NO ha organizzato a Lecco un incontro/evento conclusivo che si terrà in sala Ticozzi, nella serata di mercoledì 30 novembre, alle ore 21: un’ultima e importante occasione di informazione e discussione sulle buone e solide ragioni del No.
In che cosa dovrebbe consistere il “nuovo” Senato? Come dovrebbero essere eletti i suoi membri? Il bicameralismo perfetto è stato davvero superato? A quanto ammonterebbero i “risparmi” reali? Come potrebbe funzionare il nuovo articolo 70 sul procedimento legislativo? Chi beneficerà dell’immunità parlamentare? Quanto potranno incidere i territori nei confronti del potere centrale? Perché per le Regioni a Statuto speciale un intero capitolo della “riforma” non vale? Quali saranno i riflessi? Qual è il rapporto tra la revisione costituzionale e la legge elettorale in vigore (Italicum)? Come dovrebbero cambiare (in meglio o in peggio) gli strumenti di partecipazione popolare?
Tutti i cittadini sono invitati a partecipare a questo evento finale della campagna referendaria: per porre domande, riflessioni e per poter votare informati.
Coordinamento Democrazia Costituzionale
Comitato Lecchese
http://