MONDAD OB]D A N4

Ormai ¢ ufficiale: la Mondadori é passata nelle mani di Berlusconi grazie a una
sentenza comprata da Previti. Lo ha stabilito la Corte di Cassazione il 14 luglio 2007.
Da sedici anni il Presidente del Consiglio controlla, “in tal modo”, la principale
casa editrice italiana e i suoi giornali. Conseguenze? Nessuna. Ecco i fatti.

A cavallo degli anni 80 e 90 una complicata controversia oppose la Cir di Carlo De
Benedetti alla Fininvest di Silvio Berlusconi. Entrambi sostenevano di essere i padroni
della Mondadori, che controllava, oltre al settore libri, La Repubblica, I'Espresso,
Panorama, Epoca, vari altri periodici e 15 giornali locali. Si affidarono dunque a un
arbitrato super partes, che nel 1990 — col famoso "lodo Mondadori" - diede ragione a De
Benedetti.

Allora Berlusconi rovescio il tavolo e impugno il lodo dinanzi alla Corte d'appello di Roma.
Questa, con una sentenza firmata dal giudice Vittorio Metta il 24 gennaio 1991,
annullo il lodo e consegno la Mondadori a Berlusconi. Mesi dopo, Andreotti
costrinse Berlusconi a restituire una parte del gruppo (Espresso, Repubblica e giornali
locali) al legittimo proprietario. Nel 1995 la Procura della Repubblica di Milano
comincio a indagare sulle sentenze comprate da Previti e scopri che lo era pure quella
del giudice Metta su Mondadori.

All'indomani del verdetto, infatti, la Fininvest bonifico 3 miliardi di lire a Previti
che, tramite altri due avvocati berlusconiani, fece arrivare 400 milioni in
contanti a Metta. Berlusconi ¢ uscito dal processo grazie alla solita prescrizione. Previti,
Metta e gli altri due avvocati imputati (Pacifico e Acampora), invece, sono stati condannati
per corruzione. Ma nella sentenza d'appello, confermata dalla Cassazione, si afferma che il
Cavaliere aveva "la piena consapevolezza che la sentenza era stata oggetto di mercimonio".
Del resto, "la retribuzione del giudice corrotto fatta nell'interesse e su incarico
del corruttore".

dui Lecco Ligera WWW.{uileccolifiera.net



