Almeno se ne parla

Abbiamo proposto al Sindaco Brivio di intitolare l’attuale Piazza Lega Lombarda, crocevia e punto di snodo oltreché Casa delle Istituzioni locali, alla Memoria di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino. Il quid su cui si dibatte, per fortuna eh!, riguarda però gli “ulteriori fastidi” che i residenti potrebbero lamentare per il cambio di civico. Controindicazione insopportabile. Il Sindaco non ha ancora ufficialmente risposto. Sarà certamente oberato da quintali di vertenze e pasticci amministrativi combinati dalla Banda appena sconfitta, non abbiamo dubbi.

Altro capitolo: “Salviamo Wall Street”. Qui la faccenda si fa ovviamente più problematica. Alla pagina 3 del Giornale di Lecco di questa settimana, Mario Romano Negri (Fondazione Cariplo) ha difeso a spada tratta l’operazione evidenziando come la Prefettura non sapesse “che farsene del Giglio”. Come non condividere un’analisi tanto approfondita. Quel che lascia perplessi e amareggiati è il lapidario commento del Sindaco Virginio Brivio. Ancora una volta ci si fa scudo dietro alla favola dei costi insostenibili. Riassumendo: la nuova Amministrazione se ne lava le mani, sposando in pieno lo “scambio”, dal momento che il Comune “non avrebbe le risorse necessarie per sistemare Wall Street”. Non ci stancheremo mai di ripeterlo: senza una perizia tecnica qualsiasi affermazione è legittima ma non supportata da dati di fatto e perciò priva del requisito della trasparenza che ci si dovrebbe aspettare dalle Istituzioni. Lo “scambio” tra la Prefettura e il Comune di Lecco, perfezionato a luci spente e campo sgombro (ricordate “Sante subito” Frantellizzi?), ha molteplici punti oscuri che, in quanto cittadini innamorati del nostro territorio, abbiamo posto all’attenzione con precisione e tempismo.

Il Critical Mass di domenica mattina servirà proprio a questo. L’importanza dei simboli va tutelata e gestita con chiarezza.

Domenica pomeriggio sarà al Teatro Sociale Daniele Biacchessi. Porterà in scena “Il Paese della Vergogna”, all’interno della rassegna organizzata da Confcommercio per la settimana della Lettura. Lo spettacolo è fissato alle ore 16.

Qui Lecco Libera

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.