Venerdì sera: cena a sostegno di Qui Lecco Libera e presentazione de “Lecco: provincia di mafia”
VENERDI’ 23 SETTEMBRE, ORE 19.45
“INDOVINA CHI VIENE A CENA?”
CENA A SOSTEGNO DELLE INIZIATIVE DI QUI LECCO LIBERA
OFFICINA DELLA MUSICA – VIA PLAVA 5, PESCARENICO (LC)
Qui Lecco Libera è una realtà cittadina d’impegno civile che da diversi anni svolge un ruolo attivo nella città e sul territorio fuori dalle stanze del potere e dei partiti.
Con autonomia si è impegnata a proporre la discussione di temi come la giustizia sociale, i diritti, la seria e documentata informazione antimafia, un nuovo modello di società e di servizio ai cittadini.
Impegno e ricerca svolti attraverso diverse modalità: teatro civile, presentazione di libri e dibattiti, produzione di materiale video, presidi, proposte e suggerimenti alle amministrazioni locali, domande non filtrate a esponenti politici nazionali, inchieste su migranti e beni confiscati (scoprendo, nel lassismo istituzionale, beni confiscati abbandonati, omissioni di informazioni). Tutto questo è frutto delle sole forze e risorse umane e economiche dei componenti di Qui Lecco Libera e dell’autofinanziamento maturato con il sostegno delle persone che ci seguono durante le iniziative pubbliche. Non abbiamo finanziatori occulti, partiti, chiese, tarantini o sindacati a sostenerci. Né chiediamo soldi alle Istituzioni che per ben altro devono impiegarli. Per questo, oggi, ti invitiamo a sostenerci, a darci una mano, in cambio di un “ottimo menu'”, dopo quello civico anche gastronomico, partecipando alla cena che abbiamo organizzato per venerdì 23 settembre a partire dalle 19.45 a Lecco/Pescarenico, presso l’Officina della Musica, in via Plava 5.
Conferma la tua adesione o chiedi info scrivendo o chiamandoci quileccolibera@gmail.com
VENERDI’ 23 SETTEMBRE, DALLE 21.15
PRESENTAZIONE DI “LECCO: PROVINCIA DI MAFIA” – LA MAPPA PROVINCIALE DELLA ‘NDRANGHETA SUL TERRITORIO
Un anno dopo l’uscita della mappa dei luoghi simbolo della ‘ndrangheta nella città di Lecco, intitolata “La mafia a Lecco (non) esiste”, vede la luce “Lecco: provincia di mafia”. Frutto di un intenso lavoro di approfondimento e documentazione, questa mappa provinciale cambia linguaggio pur mantenendo fede al principio ispiratore della prima.
Così come ne “La mafia a Lecco (non) esiste”, “Lecco: provincia di mafia” ha mantenuto la suddivisione tematica a seconda delle inchieste: Wall Street, Oversize e Infinito-Tenacia (tra le più rilevanti).
“Lecco: provincia di mafia” è l’ultimo di innumerevoli lavori autofinanziati che abbiamo realizzato sul tema della presenza territoriale, sociale e culturale di stampo ‘ndranghetista.
QUI l’evento su FaceBook
Qui Lecco Libera