Luce sull’acqua

“L’acqua è un bene irrinunciabile e comune a tutti gli uomini”.
Questo è il principio che Qui Lecco Libera vuol preservare e difendere.
Per questo motivo una nuova “attività in corso” si chiamerà: “Luce sull’Acqua”.
L’intento di Qui Lecco Libera è quello di cercare di far luce su un argomento complesso e pericolosamente estraneo alle problematiche abituali della cittadinanza.
Bene, per il futuro della democrazia e del vivere sociale, l’acqua (e la sua caratteristica pubblica) deve essere strenuamente difesa.
In Regione Lombardia, una sciagurata legge sta minando questo presupposto.
Dal 2006 c’è forte incertezza e paura crescente per il futuro dell’acqua.
La privatizzazione, figlia di un sistema economico deviato, sta allungando le proprie mani anche sull’acqua, specialmente in Lombardia.
Come si sono mossi gli enti locali nei confronti di questo attentato alla democrazia?
In questa nuova “attività” cercheremo appunto di rispondere a tutte le perplessità che gravitano intorno alla gestione dell’acqua in Provincia di Lecco.
Si conosce poco e male il progetto in atto e si tende a ragionar, errando, per compartimenti stagni.
Per questa voglia di chiarezza, con il tempo, QLL chiederà opinioni e posizioni ai personaggi locali maggiormente informati e – talvolta – fortemente critici e preoccupati.
Cliccando il “banner” di lato (Luce sull’Acqua) potrete trovare le testimonianze video raccolte sino ad ora e cercare di capire meglio come stanno messe le cose in Provincia di Lecco (grazie a frequenti aggiornamenti).
Data l’importanza dell’argomento abbiamo ritenuto più serio incominciare un lavoro ad hoc e non semplici articoli sporadici.

Qui Lecco Libera

2 pensieri riguardo “Luce sull’acqua

  • 26 Gennaio 2008 in 14:28
    Permalink

    Mi fa piacere. Su questo argomento ritengo che la virtù stia nel mezzo: ovvero, da una parte no ad allarmismi esagerati ma la questione va affrontata in tutte le sue sfaccettature, giuridiche e pratico-politiche. Seguirò con attenzione il dibattito e dove lo riterrò opportuno interverrò, come ho già fatto nelle sedi ufficiali.

  • 27 Gennaio 2008 in 20:44
    Permalink

    Vi ricordo che c’è il comitato sull’acqua che si sta dando da fare su questo tema. Per non disperdere le energie uniamoci: martedì sera ad Oggiono c’è una riunione del comitato, si potrà approfondire insieme il tema e le iniziative!
    La riunione si svolge alle 21 presso il centro diurno per anziani, seconda rotonda subito a destra per chi viene da Lecco, quella prima del supermercato Gran Mercato.
    Si può contattare Sandro Magni per ulteriori informazioni.
    Ciao a tutte/i Carlo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.