“Insegnare libertà. Storie di maestri antifascisti”. Presentazione a Lecco il 31/1
“Insegnare libertà”, storie di maestri antifascisti. Presentazione del libro giovedì 31 gennaio alle 21 presso il laboratorio “A lume di candela” di via Beccaria 5, Lecco (rione di Pescarenico). Organizzano ANPI Provinciale di Lecco e Qui Lecco Libera.
Anna Botto, Salvatore Principato, Mariangela Maccioni, Abigaille Zanetta, Alda Costa, Giuseppe Latronico. Sono alcuni dei protagonisti del libro “Insegnare libertà” (Donzelli editore, 2018, https://www.donzelli.it/libro/9788868438661), un volume prezioso che raccoglie e racconta dodici storie di altrettanti maestri antifascisti.
Fin dall’insorgere del fascismo, ricorda l’autore Massimo Castoldi, critico letterario e professore di Filologia italiana all’Università degli Studi di Pavia, vi fu una parte della classe magistrale, fieramente risoluta nel proprio compito, disposta a combatterne con ogni mezzo la propaganda. Uomini e donne, socialisti, cattolici, liberali o semplicemente patrioti, questi maestri testimoniano che la loro battaglia silenziosa fu possibile, nonostante tutto, e che è stata, ben oltre la sfida e la ribellione, una vera lezione di Resistenza civile.
Crediamo che quella “lezione” sia ancora estremamente attuale e meriti attenzione e diffusione. Ecco perché abbiamo invitato il professor Castoldi a presentare il libro giovedì 31 gennaio alle 21 presso il laboratorio Cereria Alumedicandela in via Beccaria 5, Lecco (rione di Pescarenico). L’ingresso è libero.
ANPI Provinciale di Lecco
Qui Lecco Libera