‘Ndrangheta al Nord: dibattito a Dolzago con il giornalista Mario Portanova

La mafia al Nord è un fatto storico che va approfondito per poter poi maturare gli anticorpi necessari. Per questo, l’accertata presenza della ‘ndrangheta in Lombardia e nel lecchese sarà al centro della rassegna di incontri sulla legalità organizzata nelle prossime settimane dal Comune di Dolzago e dall’associazione Qui Lecco Libera.

Venerdì 24 marzo, alle 21, presso il municipio di Dolzago (Piazza della Repubblica, 7), aprirà il ciclo delle due serate il dibattito con il giornalista e scrittore Mario Portanova, tra i più autorevoli conoscitori del fenomeno mafioso in Lombardia e autore del libro “Mafia a Milano” edito per la prima volta nel 1996.

Con Portanova, verrà ripercorso il filo rosso che lega le principali inchieste antimafia degli ultimi anni, anche a partire dal territorio della provincia di Lecco. L’appuntamento aperto a tutta la cittadinanza è fissato per venerdì 24 marzo, alle 21, nell’aula consiliare del Comune di Dolzago.

Lunedì 10 aprile, invece, sempre nella sala consiliare, il fuoco di attenzione verrà concentrato specificamente sulla ‘ndrangheta in provincia di Lecco -le inchieste, i patrimoni, le attività criminali-, a quasi 25 anni dall’arresto del boss mafioso Franco Trovato, tramite la ricostruzione storica a cura dell’associazione Qui Lecco Libera.

***

Amministrazione comunale di Dolzago (www.comune.dolzago.lc.it)
Qui Lecco Libera (www.quileccolibera.net)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *