La notte dei senza dimora

La notte dei senza dimora

Venerdì 17 Ottobre ritorna a Lecco, nel salotto della città (Piazza XX Settembre) LA NOTTE DEI SENZA DIMORA, manifestazione di solidarietà alle persone senza dimora e alle nuove povertà.
“Devi tornare a casa, ne avessi una, restavo”

Dormire in piazza, sotto le stelle: un atto provocatorio per dire no alla povertà,
un gesto di solidarietà dedicato a chi non ha un tetto sopra la testa.
La Notte è’ un’ iniziativa che si rivolge a cittadini e opinione pubblica, con lo scopo di: Informare, Denunciare, Avvicinare e condividere.
Distribuendo materiale informativo e sollecitando riflessioni e confronti, raccogliendo coperte e abiti pesanti per le associazioni e le realtà che si occupano quotidianamente delle nuove povertà.
Alla Notte sono stati invitati amministratori pubblici e operatori sociali perché diano anche conto delle loro politiche a favore dei senza dimora e dei soggetti deboli.
La Notte, con il gesto concreto della dormita in piazza, serve ad avvicinare chi partecipa alla condizione delle persone senza dimora. Dormendo per terra si sperimenta e ci si mette anche se solo per una volta, nei panni dei senza dimora, intelligente esercizio per capire chi sta peggio.
A Lecco la Notte si svolge  in Piazza XX settembre venerdi 17 ottobre con informazioni, musiche, balli, poesie, monologhi, cena frugale e immagini a partire dalle ore 18 fino alla mezzanotte quando si leggeranno i messaggi sul tema lasciati dai cittadini su post-it o inviati tramite sms (339.3936802) e si srotoleranno i sacco a pelo sotto i portici.
Un’anteprima si svolgerà giovedì 16 ott. alle ore 21 nella Sala della Banca popolare di Sondrio in Via Amendola per una serata informativa e di proiezioni video con operatori sociali e avrà un’importante chiusura mercoledi 22 ottobre alle 21, sempre alla Sala della Banca Popolare di Sondrio dove verrà proiettato – alla presenza della regista – il film documentario “Il Carnevale di Dolores” vincitore come miglior film documentario italiano del Tekfestival 2008.

La Notte dei senza dimora  è organizzata da una rete di associazioni e cittadini che già operanti su queste tematiche sociali si impegnano a dare continuità alla manifestazione con eventi culturali a tema durante tutto l’anno:
Terre di Mezzo, Comunità di Via Gaggio, Qui Lecco Libera, G.A.S. La Sporta, Manitese Bulciago, Arci, Les Cultures, Lecco Clandestina e Centro Khorakhané

SCARICA E DIFFONDI IL PROGRAMMA COMPLETO

Un pensiero su “La notte dei senza dimora

  • 13 Ottobre 2008 in 19:37
    Permalink

    Ma sul serio dormire in piazza?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *