Salviamo il Paesaggio!

12novembre

SALVIAMO IL PAESAGGIO!
Martedì 12 novembre ore 21 sala Cdz2 Via Seminario 39 – Lecco
con Luca Martinelli Altreconomia e Domenico Finiguerra già sindaco di Cassinetta di Lugagnano

“La cura del cemento è finita. Un ciclo economico fondato sull’edilizia è arrivato al capolinea. Anche l’Italia, la nostra amata “Repubblica fondata sul cemento”, dovrà prenderne coscienza. E correre ai ripari. È il momento di ripensare al rapporto tra “cemento” e “sviluppo”. Bisogna farlo per il “bene comune”: il bene del paesaggio”.

Vogliamo partire da qui per parlare del futuro del nostro territorio e delle esperienze che si stanno sviluppando e stanno crescendo in Italia.
Dell’Expo 2015 che incombe, delle cave che distruggono le montagne, dei porti in città, dei Piani di governo del territorio (Pgt) che possono decidere se disegnare, far fiorire, una città a misura di persone o a forma di mattone.

Mare chiuso, Salviamo il paesaggio, la storia di Stefano Cucchi, il Critical Mass. Novembre 2013: le iniziative di Qui Lecco Libera Ci aiuteranno Luca Martinelli, giornalista di Altreconomia, autore di “Salviamo il paesaggio”: il libro-manuale, “scatola degli attrezzi”, per chi vuole opporsi alla cementificazione.

E da Domenico Finiguerra, più volte nostro ospite a Lecco, ex sindaco di Cassinetta di Lugagnano, alle porte di Milano e promotore, con la sua Amministrazione del primo Piano regolatore a “consumo zero” poi seguito da altri Comuni che preferiscono gli onori della tutela del suolo, agli oneri di urbanizzazione nel loro bilancio.
1000 buone pratiche, 1000 idee ricche da suggerire, copiare.

Qui Lecco Libera

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.