RACCOLTA DI FIRME CITTADINA: Testamento biologico, dignità, volontà

Chi siamo:

Come Cellula Coscioni Lecco, Qui Lecco Libera, Renzo e Lucio, Cgil ed Arci Lecco abbiamo riflettuto e deciso di cominciare, al più presto, una campagna cittadina di informazione, sensibilizzazione e concrete proposte in materia di Diritti Civili.

Siamo convinti che la città di Eluana e Beppino Englaro, per il significato profondo che la loro storia ha rappresentato per la nostra – e non solo – comunità cittadina, non possa e non debba non partecipare al percorso che già altri Comuni italiani hanno iniziato. Il Percorso che – ad esempio – prevede come tappa importante quella dell’istituzione del Registro Telematico che raccoglie le Disposizioni Anticipato di Trattamento terapeutico e sanitario (conosciute come testamento biologico) di tutti i cittadini che ritengano necessario redigerle.

Diritti civili, dunque, coniugati ad una forte partecipazione popolare, fatta di democrazia diretta, dal basso.

Lo strumento per cui abbiamo optato, vista l’impossibilità di accedere allo strumento referendario per la mancanza del regolamento attuativo, è quello previsto dal nostro Statuto all’Art. 21: “La popolazione esercita l’iniziativa per l’adozione di atti amministrativi di competenza consiliare”. L’iniziativa si esercita mediante proposte sottoscritte da almeno 400 elettori.

Che cosa firmare:

CLICCA SUL MODULO PER SCARICARE IL TESTO DELLA PETIZIONE CITTADINA!

Chi può firmare:

Essendo rivolta al Consiglio comunale della città di Lecco, l’iniziativa si esercita mediante proposte sottoscritte da almeno 400 elettori.

Perché è importante firmare:

Quando e dove puoi firmare:

SABATO 23 APRILE
Piazza XX Settembre, area ex Poseidon
DOMENICA 24 APRILE, SABATO 30 APRILE, DOMENICA 1 MAGGIO, SABATO 7 MAGGIO
Piazza Garibaldi, area caffè Unione
DOMENICA 8 MAGGIO
Via Cavour, angolo via Cairoli
Qui Lecco Libera – Cellula Coscioni Lecco – Renzo&Lucio – Cgil Lecco – Arci Lecco

4 pensieri riguardo “RACCOLTA DI FIRME CITTADINA: Testamento biologico, dignità, volontà

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.